ll 3 maggio 2023 è uscito al cinema Guardiani della Galassia Vol. 3, il nuovo capitolo sulle avventure degli amatissimi pirati spaziali. Come anticipato in passato, questo terzo film rappresenta la fine dei Guardiani della Galassia per come li conosciamo, gettando le basi per qualcosa di nuovo.
L’ultima volta che avevamo visto Gamora (o comunque, la sua versione proveniente dal 2014), era in Avengers: Endgame, dileguatasi dopo aver aiutato gli Avengers nella Battaglia per la Terra. In Guardiani della Galassia Vol. 3, invece, la ritroviamo come parte dei Ravagers, con un importante ruolo nella trama.
Nel nuovo episodio del documentario Marvel Studios Assembled dedicato al terzo capitolo sui Guardiani, Zoe Saldana ha rivelato come fosse inizialmente convinta che il suo personaggio avrebbe avuto un ruolo minore nel film:
Sono sorpresa anch’io che Gamora abbia un ruolo in questo capitolo perché sapevo sin da subito ciò che era successo in Avengers [Endgame] e pensavo che fosse già un onore apparire in almeno un paio di scene per poter dire addio a tutti… ma sono stata sorpresa e riconoscente di aver fatto di più, che Gamora avesse un ruolo più grande e più cose da fare.
La Gamora di Volume 1 avrà sicuramente molto in comune con la Gamora di Volume 3. Anche se [i Guardiani] hanno vissuto queste esperienze con l’altra Gamora, percepiscono in lei una certa familiarità, me lei non comprende il perché. Quindi è un concetto difficile per lei da capire. Ma trovo questa Gamora molto entusiasmante perché è profondamente indipendente e senza freni. È diversa. C’è un’audacia in lei che Gamora non ha mai avuto.