Dopo l’incredibile successo della saga degli X-Men, la 20th Century Fox decise di procedere con lo sviluppo del film I Fantastici 4 (2005). Non tutti sanno, tuttavia, che il celebre Mads Mikkelsen venne considerato dalla produzione per interpretare Reed Richards/Mister Fantastic.
Durante un’intervista con Vulture, la star di Hannibal ha parlato della sua esperienza e della sua crescente notorietà nel panorama hollywoodiano in seguito al successo di Casino Royale (2006), approfittando per raccontare un curioso retroscena sulla sua audizione per il cinecomic:
Avevo un agente americano che mi disse: ‘Ok, hai fatto un film di James Bond. Ora vediamo che succede. Trasferisciti negli Stati Uniti e passa un po’ di tempo lì, partecipa ai meeting e alle audizioni’. Non ho mai avuto la possibilità di capire se erano film a cui volevo partecipare o no, ma li feci tutti. Un po’ di quella roba era interessante. Altre cose invece… erano situazioni in grado di farti perdere completamente la tua fiducia in qualità di attore. Ad esempio, trovarsi in un ufficio con un tizio che guarda i suoi documenti e tu fai finta di avere delle braccia molto lunghe dicendo una sola battuta.
Un mio caro amico ha ottenuto la parte alla fine, Ioan Gruffudd. So che molti casting si basano sulle prime impressioni… I produttori e i registi cercano negli attori qualcosa che ricordi loro il personaggio. Ma trovo che sia scortese chiedere ad una persona di entrare in una stanza e dire una sola battuta mentre fai finta di avere delle braccia lunghe 25 metri come l’uomo di gomma. Mi dicevano: ‘Afferra quella tazza di caffè’, e io pensavo: ‘Siete pazzi? Non è nemmeno una scena’. È stato umiliante.