Il 6 settembre 2023 uscirà su Disney+ la seconda stagione di I Am Groot, una serie di cortometraggi originali prodotti dai Marvel Studios interamente dedicati a Baby Groot (Vin Diesel), in cui il piccolo alberello parlante interagisce con vari personaggi nuovi e inconsueti in momenti mai visti nei film sui Guardiani della Galassia.
Dopo l’addio di James Gunn ai Marvel Studios in favore della carica di presidente dei DC Studios, il primo personaggio dei Guardiani a tornare sugli schermi è Groot con questa serie di cortometraggi. Ma, nonostante Gunn avesse il ruolo di executive producer nella stagione 1, non è stato coinvolto nella stagione 2.
Durante un’intervista con ComicBook.com, la regista Kirsten Lepore ha spiegato:
Penso abbia avuto molta fiducia in noi, soprattutto dopo la prima stagione. L’ho preso come un via libera, mi ripetevo: ‘Ok, abbiamo trovato il nostro ritmo, stiamo facendo le nostre cose, James ci ha dato il via libera. Siamo a posto per la seconda stagione’. La sua impronta è sempre lì perché lui ha creato il personaggio.
La Lepore ha anche raccontato le sue conversazioni con James Gunn rispetto alla prima stagione:
C’è stata una conversazione che ho avuto con lui all’inizio della prima stagione. Dovevamo parlare di chi fosse il personaggio e capire e eravamo sulla stessa lunghezza d’onda. Volevo rendere giustizia al personaggio. Lui mi ha dato un paio di perle di saggezza e mi ha descritto Groot come una cattivo bimbo. Ho sempre tenuto questo a mente mentre scrivevo sia la prima che la seconda stagione. Quelle magiche parole mi hanno ispirata anche per la seconda stagione, sono sempre presenti.