Nel 2022, il regista James Gunn e il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
Sul nuovo social network Threads, James Gunn ha confermato che lui e gli altri dirigenti dei DC Studios (in particolare Chantal Nong e Galen Vaisman) si occuperanno di mantenere la continuity tra film e serie televisive del nuovo universo narratico, cosa che i Marvel Studios non fanno:
Io, Chantal [Nong] e Galen [Vaisman], insieme agli altri dirigenti DC, ci occuperemo di mantenere la continuity attraverso tutti i progetti del DC Universe.
Non credo che la Marvel lo faccia… se c’è qualcuno che ricopre questo ruolo ai Marvel Studios, non so chi sia. Non abbiamo mai parlato di una cosa del genere. E credo sia questo il motivo per cui i fan sono così confusi ultimamente, e dicono che Guardiani della Galassia Vol. 3 è ambientato nel 2030 o giù di lì. (Sapevo di star esagerando quando ho scelto di mostrare Nonno Quill ancora in vita…)
Lo stesso Gunn, nell’annuncio di gennaio, aveva infatti promesso una pianificazione migliore di quella dei Marvel Studios nella Fase 1 dell’MCU:
Stiamo presentando un mondo in cui i supereroi esistono e sono già esistiti da tempo, questo è il nostro universo. Abbiamo una gigantesca storia centrale. È molto più pianificato della Marvel agli inizi, dato che abbiamo già scelto un gruppo di scrittori per lavorare ad una storia già completa.