Nel 2014, Edgar Wright (regista della cosiddetta “Trilogia del Cornetto” e di film iconici quali Scott Pilgrim vs. the World e Last Night in Soho) abbandonò inaspettatamente la regia del primo film su Ant-Man poco prima dell’inizio delle riprese a causa di “divergenze creative” insanabili con i Marvel Studios, segnando uno dei momenti più bui e difficili nella storia della compagnia.
In seguito all’addio di Wright e dello sceneggiatore Joe Cornish, lo studio incaricò Paul Rudd e Adam McKay (regista di Anchorman) di revisionare lo script non solo per modificare il tono della pellicola ma anche per integrarla meglio nell’MCU. Nonostante ciò, alla fine sia a Wright che a Cornish sono stati riservati dei crediti per aver ideato la storia e per la sceneggiatura poiché il loro script rappresenta l’ossatura centrale del film.
Durante un’intervista con The Direct, il montatore Colby Parker Jr. ha rivelato qualche dettaglio sulla versione di Wright:
Il suo film era ancora un heist movie. Ma ricordate che i nostri protagonisti sono tre, mentre credo che [nella versione di Wright] ci fossero circa 15 persone all’interno della banda, la banda che doveva fare la grande rapina. Non ho mai visto la sua sceneggiatura, ma ricordo di aver sentito che una volta, durante le discussioni, quando tutti i pezzi grossi erano nella stanza… [la rapina] sarebbe stata più uno sforzo collaborativo, un colpo più da 15 persone piuttosto che da tre. Non credo che ci sarebbero stati altri personaggi Marvel. Penso che sarebbe stato un film autonome. Non voleva altri personaggi Marvel nel film… non credo che Falcon sarebbe stato nel film.