Il 15 dicembre 2021 è uscito al cinema Spider-Man: No Way Home, l’attesissimo cinecomic prodotto da Marvel Studios e Sony Pictures, che porta avanti la trama dello Spider-Man di Tom Holland nell’MCU e regala gigantesche ed emozionanti sorprese ai fan dell’Uomo Ragno.
Recentemente negli Stati Uniti è uscito l’artbook ufficiale del film, che include un gran numero di concept art scartati, bozzetti ed idee preliminari che il team creativo ha preso in considerazione durante lo sviluppo. Il volume contiene anche delle dichiarazioni di Ryan Meinerding, capo dello sviluppo visivo dei Marvel Studios, che ha rivelato qualche dettaglio inedito sul costume finale dell’Uomo Ragno.
Secondo Meinerding, il Peter Parker di Tom Holland si è ispirato ai costumi delle versioni di Tobey Maguire e di Andrew Garfield per la creazione di questo nuovo outfit:
È il costume classico rosso e blu perfetto per uno Spider-Man cresciuto, con un’influenza dei ragni [per il simbolo] e dei costumi che ha visto su Tobey Maguire e Andrew Garfield. Nel suo viaggio, ha perso sia Tony Stark che Zia May, ma anche molti dei suoi amici, quindi si trova in una posizione in cui non si sente più esclusivamente l’amichevole Bimbo Ragno di quartiere. Ora è uno Spider-Man cresciuto…. ora abbiamo uno Spider-Man completo e classico nell’MCU!
Queste dichiarazioni confermano quanto presente nella sceneggiatura del film, rilasciata online qualche mese fa dai Marvel Studios:
Spider-Man si lancia indossando un nuovo costume blu e rosso (nuovo per lui, ma ispirato ai costumi che aveva già visto).