Dopo l’uscita di Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022), il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha confermato che Wanda Maximoff alias Scarlet Witch è ancora viva e che tornerà in futuro nel Marvel Cinematic Universe, pur senza rivelare i piani esatti della compagnia per il personaggio.
Stando a quanto riporta The Cosmic Circus, Wanda è viva ma in uno stato dormiente in una dimensione alternativa, ovvero la Strada delle Streghe (“The Witches Road” in originale). Il suo status verrà confermato nella serie Agatha: Coven of Chaos (2024) e nello special The Witches Road, non ancora annunciato ufficialmente, anche se Wanda non apparirà fisicamente in nessuno dei due progetti.
E non è tutto: pare che i Marvel Studios abbiano già delle idee per un nuovo progetto solista – non è dato ancora sapere se film o serie – su Scarlet Witch, che chiuderà l’arco narrativo iniziato con WandaVision (2021). L’idea degli studios è quella di adattare la run a fumetti “Scarlet Witch” del 2016, scritta da James Robinson, integrando alcuni importanti elementi di “Children’s Crusade” (in italiano “La Crociata dei Bambini”).
Nei fumetti Marvel Comics, la storia “La Crociata dei Bambini” ruota intorno alle conseguenze delle azioni di Wanda Maximoff/Scarlet Witch come villain (qualcosa di simile a quanto visto nell’MCU). La Strega Scarlatta si isola e perde completamente la memoria, finché suo figlio Billy Kaplan/Wiccan non intraprende una crociata, insieme agli Young Avengers, per ritrovarla.
