Nonostante il successo di Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022), i Marvel Studios non hanno ancora annunciato Doctor Strange 3… almeno in via ufficiale. Stando a quanto riporta The Cosmic Circus, il terzo film è effettivamente in sviluppo e sarà collegato alla macrotrama del Multiverso in modo decisamente sorprendente.
Secondo le fonti del sito, la trama di Doctor Strange 3 adatterà il ciclo di storie a fumetti di Jonathan Hickman per la testata “New Avengers”, iniziato con “Tutto Muore” e culminato con “Il tempo finisce” – che rappresenta in tutto e per tutto un preludio delle sue Secret Wars – ed inizierà subito dopo la scena post-credits di Doctor Strange nel Multiverso della Follia con Clea (Charlize Theron).
Strange si imbatterà in un gruppo chiamato The Black Priests – di cui Clea fa parte – che risiede all’interno di uno spazio tra due universi morti. Durante questo incontro, Strange scoprirà che il Multiverso sta morendo per via delle continue incursioni tra i vari universi, l’ultima delle quali è stata causata dallo Stregone Supremo nel secondo film.
Le Incursioni sono delle collisioni tra Universi create dalla contrattura del Multiverso. In Doctor Strange nel Multiverso della Follia è stato rivelato che Terra-838, ovvero l’Universo degli Illuminati, è sopravvissuta ad uno di questi scontri, scaturito dal tentativo del loro Doctor Strange di sconfiggere Thanos con il Dream Walking.
Secondo il sito, in Doctor Strange 3 il protagonista scoprirà di essere una delle più grande minacce per l’intero Multiverso in quanto nelle varie Terre, spesso e volentieri, è proprio Strange a causare delle Incursioni ed a creare enormi problemi di natura multiversale… oltre, naturalmente, a Kang il Conquistatore.
La fonte spiega che la morte del Multiverso è dovuta principalmente al Concilio dei Kang – introdotto nella scena post-credits di Ant-Man and The Wasp: Quantumania (2023) – che sta portando un numero sempre maggiore di Universi alla loro devastazione per perseguire i loro misteriosi scopi. Se tutto andrà come previsto e i Marvel Studios adatteranno effettivamente questa trama, Doctor Strange 3 getterà direttamente le basi per Avengers: The Kang Dynasty (2026) e Avengers: Secret Wars (2027).
Il sito specifica che queste informazioni risalgono a prima dell’inizio dello sciopero degli sceneggiatori, motivo per cui potrebbero cambiare una volta terminato lo sciopero. Al momento non ci sono ulteriori conferme, e il terzo film su Doctor Strange non è stato ancora stato annunciato ufficialmente. Come sempre, vi terremo aggiornati.