Il 21 giugno 2023 è uscita su Disney+ Secret Invasion, nuova serie dei Marvel Studios con protagonisti Samuel L. Jackson (Nick Fury) e Ben Mendelsohn (Talos), incentrata sulla silenziosa invasione degli Skrull nei più alti ranghi di comando della Terra.
La serie, che vede nel cast anche Emilia Clarke e Olivia Colman, è il 32° film del Marvel Cinematic Universe, ma i Marvel Studios non accennano a fermarsi; ecco tutti i prossimi film dell’MCU in arrivo.
Loki (stagione 2)
dal 6 ottobre su Disney+
La seconda stagione di Loki porterà avanti le vicende del Dio degli Inganni (Tom Hiddleston) e di Sylvie (Sophia DiMartino) dopo lo sconvolgente finale della prima stagione. Owen Wilson riprenderà il ruolo di Mobius, mentre Ke Huy Quan e Rafael Casal sono le new entry del cast.
Jonathan Majors tornerà ad interpretare “molteplici versioni” di Kang il Conquistatore; nonostante le accuse di aggressione e molestie, lo studio ha deciso (almeno per il momento) di non sostituire l’attore.
What If…? (stagione 2)
da natale 2023 su Disney+
La seconda stagione di What If…? esplora scenari del tutto inediti e alternativi agli eventi dei vari film. Ispirato all’omonima serie a fumetti pubblicata da Marvel Comics, la serie vede il ritorno di buona parte degli attori dell’MCU in qualità di doppiatori.
La serie è già stata rinnovata per una terza stagione, che si trova attualmente in fase di produzione.
Echo
tutti gli episodi a gennaio 2024 su Disney+
Dopo aver debuttato in Hawkeye, l’esordiente Alaqua Cox sarà protagonista di una serie spin-off incentrata sul personaggio di Maya Lopez alias Echo.
La serie vedrà il ritorno di Charlie Cox e Vincent D’Onofrio rispettivamente nei panni di Matt Murdock/Daredevil e di Wilson Fisk/Kingpin, per una reunion a cinque anni di distanza dalla fine di Marvel’s Daredevil (la serie distribuita da Netflix tra il 2015 e il 2019).
X-Men ’97
dal 2024 su Disney+
Nei primi mesi del 2024 uscirà X-Men ’97, revival dell’iconica serie X-Men: The Animated Series (trasmessa in Italia con il titolo Insuperabili X-Men). Lo show, composto da 76 episodi andati in onda dal 1992 al 1997, ha contribuito alla popolarità dei mutanti guidati da Charles Xavier prima ancora della saga cinematografica iniziata nel 2000 con il primo film di Bryan Singer.
La nuova serie è descritta come “retrò” e “una lettera d’amore alla serie originale”. È già in sviluppo una seconda stagione.
Agatha: Darkhold Diaries
dall’autunno 2024 su Disney+
L’attrice Kathryn Hahn riprenderà i panni di Agatha Harkness in una serie descritta come una “dark comedy”.
Jac Schaeffer, capo sceneggiatrice di WandaVision, fungerà da sceneggiatrice e produttrice esecutiva del progetto, mentre la Hahn riprenderà il ruolo anche in alcuni dei prossimi film e serie dell’MCU.
Nel cast torneranno molteplici attori di WandaVision, da Emma Caulfield a Debra Jo Rupp, mentre tra le new entry troviamo Joe Locke (che interpreterà Billy Kaplan alias Wiccan), Patti LuPone (la strega siciliana Lilia Calderu) e Aubrey Plaza in un ruolo misterioso.
Ironheart
prossimamente su Disney+
La morte di Tony Stark/Iron Man ha scosso le fondamenta dell’universo Marvel, ma la sua eredità verrà portata avanti dagli eroi che ha ispirato. Non solo il giovane Peter Parker/Spider-Man (Tom Holland) e la piccola Morgan Stark (Lexi Rabe), sta per arrivare una nuova supereroina corazzata: Riri Williams alias Ironheart, che ha debuttato in Black Panther: Wakanda Forever e che sarà ora protagonista di una serie per Disney+.
Anthony Ramos interpreterà il villain Hood, mentre Sacha Baron Cohen vestirà i panni… del temibile Mephisto! Nel corso della serie sarà infatti rivelato che è stato proprio Mephisto ad acquistare la Avengers Tower da Tony Stark (Robert Downey Jr.), un mistero rimasto irrisolto fin dai tempi di Spider-Man: Homecoming.
Daredevil: Born Again
prossimamente su Disney+
Daredevil: Born Again sarà “una continuazione ed un nuovo inizio” delle tre stagioni della serie distribuita da Netflix, il che potrebbe alludere ad un soft reboot (ossia un progetto che continua parzialmente la storia del primo capitolo ma che si prende molte libertà creative).
Vincent D’Onofrio tornerà nel ruolo di Wilson Fisk/Kingpin in quella che sarà la prima serie Disney+ ad avere un totale di 18 episodi. Nel cast anche Michael Gandolfini, Margarita Levieva, Sandrine Holt e Nikki M. James. Jon Bernthal riprenderà il ruolo di Frank Castle/The Punisher.
Secondo i primi rumor, nella serie Kingpin diventerà Sindaco di New York (come nei più recenti fumetti Marvel) e la sua elezione porterà ad un grande arco narrativo che coinvolgerà molti dei prossimi progetti urban dell’MCU.
Wonder Man
prossimamente su Disney+
Destin Daniel Cretton (regista di Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli) ed Andrew Guest (sceneggiatore e produttore di serie comedy come Brooklyn Nine-Nine e Community) sono al lavoro su una nuova serie dedicata al personaggio di Simon Williams alias Wonder Man, che verrà interpretato da Yahya Abdul-Mateen II.
Creato da Stan Lee, Don Heck e Jack Kirby nel 1964 e apparso per la prima volta sulle pagine di “Avengers Vol. 1” #9, Simon Williams alias Wonder Man è in grado di trasformarsi in pura energia ionica e, oltre ad essere virtualmente immortale, è dotato di forza e agilità sovrumane nonché dell’abilità di volare.
Nel cast tornerà Ben Kingsley nel ruolo di Trevor Slattery, mentre tra le new entry troviamo Demetrius Grosse (Eric Williams, fratello del protagonista, che nei fumetti diventa il Sinistro Mietitore) e Lauren Glazier.