Il 21 giugno 2023 debutterà su Disney+ Secret Invasion, nuova serie dei Marvel Studios con protagonisti Samuel L. Jackson (Nick Fury) e Ben Mendelsohn (Talos), incentrata sulla silenziosa invasione degli Skrull nei più alti ranghi di comando della Terra.
Nel primo episodio viene confermato che, in seguito agli eventi di Avengers: Endgame (2019), Nick Fury ha lasciato la Terra per creare la S.A.B.E.R., descritta come il più “complesso sistema di difesa aerospaziale” nella storia dell’umanità.
Nonostante non esista un corrispettivo con questo nome nei fumetti Marvel Comics, la base è ispirata a Peak VII, uno dei quartier generali dello S.W.O.R.D. in orbita attorno alla Terra.
I Marvel Studios, pertanto, hanno ufficializzato il nome della stazione mostrata nella scena post-credits di Spider-Man: Far From Home (2019), dove vedevamo Fury insieme a un gruppo di Skrull (alla ricerca di una casa sin dagli anni ’90) in una location mai del tutto specificata.
Questa gigantesca stazione orbitante è apparirà prossimamente anche in The Marvels, il sequel di Captain Marvel (2019) in uscita a novembre.
Il dialogo tra il Presidente Ritson e Rhodey, inoltre, sembra confermare che nell’MCU la S.A.B.E.R. abbia gli stessi compiti della versione fumettistica dello S.W.O.R.D., incaricato di proteggere la Terra dalle potenziali minacce extraterrestri.