Il 16 giugno alle 10:00 del mattino aprono i preordini di Marvel’s Spider-Man 2, inclusa la Collector’s Edition su PlayStation Direct. Al momento la Collector’s Edition sarà disponibile solo sullo store di Sony, che ha da poco aperto anche in Italia.
Ma come funziona il preordine? E quando vengono scalati i soldi?
Iniziamo dicendo che PlayStation Direct accetta pagamenti con Visa, Mastercard o con PayPal, altri metodi di pagamento (come bonifico bancario o contrassegno) non sono previsti. I costi di spedizione variano: se siete abbonati a PlayStation Plus avrete diritto alla consegna standard gratis su tutti gli ordini, in caso di preordini Sony specifica che “tutti i clienti, indipendentemente dall’iscrizione a PlayStation Plus, hanno diritto alla consegna gratuita degli articoli in preordine.”
Veniamo ora alla parte più interessante, quella legata al pagamento e al prelievo del denaro dalla carta. Dopo aver aggiunto il prodotto (in questo caso la Collector’s Edition di Marvel’s Spider-Man 2 per PS5) nel carrello vi basterà completare l’ordine.
Sony ricorda che “puoi preordinare un elemento su direct.playstation.com fino alla data e all’ora di uscita programmate. Tuttavia, potresti non ricevere l’articolo alla data di uscita indicata se effettui l’ordine a meno di 8 giorni da tale data.”
Al momento del preordine, il pagamento viene “pre-autorizzato”; il saldo vero e proprio avverrà però solo quando l’ordine è pronto per la spedizione, ovvero “solitamente circa 5 giorni prima della data di uscita”, stando a quanto indicato da Sony.
Prima della data di spedizione i clienti riceveranno un promemoria via email per avvisarli dell’imminente addebito sulla carta. Se cambiate idea potete annullare il preordine fino al momento in cui il prodotto è pronto per la procedura di spedizione “solitamente circa 8 giorni prima della data di uscita programmata.”
Il preordine verrà annullato automaticamente in caso di problemi con il metodo di pagamento, come fondi insufficienti, carta scaduta o non autorizzata alle transazioni online.