ll 3 maggio 2023 è uscito al cinema Guardiani della Galassia Vol. 3, il nuovo capitolo sulle avventure degli amatissimi pirati spaziali. Come anticipato in passato, questo terzo film rappresenta la fine dei Guardiani della Galassia per come li conosciamo, gettando le basi per qualcosa di nuovo.
Ospite del podcast Inside of You with Michael Rosenbaum, il regista James Gunn ha raccontato suo primo incontro con i Marvel Studios per la regia di Guardiani della Galassia (2014), raccontando di aver valutato di abbandonare definitivamente la regia e il mondo del cinema prima di essere contattato dalla compagnia:
A quell’epoca, stavo pensando di abbandonare il lavoro di regista. Hollywood stava smettendo di realizzare film di fascia media, ed io ho sempre amato creare cose che fossero in qualche modo nello spirito del tempo. Iniziai a notare che la maggior parte dei film che mi avevano permesso di dirigere, ossia quelli da 30 milioni di dollari, stessero scomparendo. E in tutto il resto rientravano i grossi film Marvel. Non pensavo che ne avrei mai diretto uno, anche se avevo incontrato la Marvel un paio di volte. Mi sarebbe piaciuto fare un film su Hulk, ma era un’aspirazione troppo grossa ai tempi.
Poi mi chiamò la Marvel e mi dissero: ‘Vogliamo parlarti di questa cosa che stiamo facendo.’ E in quel momento pensai: ‘Dannazione’. Pensavo che avrei sprecato quattro ore della mia vita. Ma alla fine mi sono convinto, andai da loro e mi proposero i Guardiani della Galassia. Ed è così che è iniziato tutto.