Il 1° giugno 2023 è uscito al cinema Spider-Man: Across The Spider-Verse, l’attesissimo sequel del film d’animazione Spider-Man: Un nuovo universo uscito nel 2018 e vincitore del Premio Oscar 2019 come Miglior film d’animazione (nonché di un Golden Globe e di un BAFTA nella stessa categoria).
Durante un’intervista con MTM, Issa Rae (che dà la voce a Spider-Woman) ha condiviso la sua esperienza nell’interpretare il personaggio nel film d’animazione:
È stato meraviglioso, anche se un po’ spaventoso. Non ho ancora affrontato la gravidanza, ma interpretare qualcuno che sta attraversando quel momento e che è anche capace di prendere a calci le persone è stato bellissimo.
È stato sorprendete sapere che questa è la versione di Spider-Woman che hanno scelto. Più leggevo di lei, più ero capace di immedesimarmi. Pensavo: ‘È veramente forte e ha un grande spirito di sacrificio, in un certo senso’.
L’attrice ha poi riflettuto sul modo in cui questo ruolo abbia cambiato la sua percezione delle donne incinte:
Lei è la vera essenza di essere un supereroe: è una mamma che combatte il crimine. È un super. Ho amato interpretare questo ruolo, e spero che le altre mamme l’apprezzeranno. Devo anche dire che ha cambiato la mia percezione sulle donne incinte, come mia sorella e altre mie amiche. Ogni tanto sono un po’ troppo protettiva con loro, anche se mi rispondono: ‘Sì, sto bene, posso ancora fare molte cose’.
Penso a Serena Williams, la vedo competere e giocare a tennis mentre era incinta e penso a tutte le donne che fanno cose straordinarie mentre aspettano un bambino. Sono cose che vengono un po’ date per scontato.