Il disegnatore John Romita Sr., leggenda del fumetto americano ed uno dei disegnatori più importanti della storia di Marvel Comics (nonché co-creatore di personaggi quali The Punisher e Wolverine), è morto lunedì 12 giugno all’età di 93 anni.
La notizia è stata data sui social dal figlio, John Romita Jr. (anch’esso fumettista), che ha scritto:
Lo dico con il cuore pesante, mio padre è morto serenamente nel sonno. È una leggenda nel mondo dell’arte e sarebbe un onore per me seguire le sue orme. È stato l’uomo migliore che abbia mai conosciuto.
https://twitter.com/JrRomita/status/1668823142775812096
Il compianto artista, uno dei più influenti della storia del fumetto, ha lavorato con un gran numero di testate come Devil, Captain America e I Fantastici Quattro, tutto questo senza contare il suo incredibile lavoro sulle pagine di The Amazing Spider-Man insieme a Stan Lee dopo l’abbandono da parte di Steve Ditko (successivamente al numero 38).
In questo storico ciclo, durato 5 anni, Romita Sr. ha realizzato alcune tra le tavole più iconiche della storia dell’Uomo Ragno, che per la prima volta ha superato I Fantastici Quattro, consolidandosi come il fumetto più venduto della Marvel ed il nuovo volto della Casa delle Idee.
Negli anni, Romita Sr. ha co-creato personaggi iconici come Mary Jane Watson, Frank Castle (meglio conosciuto come il Punitore), Wilson Fisk alias Kingpin e tanti altri villain dell’uomo Ragno, diventando persino art director della compagnia per oltre vent’anni.