Durante un’intervista con L.A. Times, Robert Downey Jr. ha parlato delle sue preoccupazioni riguardanti il film Tropic Thunder (2008), commedia satirica che gli è valsa la sua seconda nomination agli Oscar dopo Chaplin (1992).
L’attore ha raccontato di aver fatto il provino per film con Ben Stiller prima del ruolo Iron Man, ma il film che ha inaugurato il Marvel Cinematic Universe è uscito al cinema prima. Dopo l’enorme successo al box office, Downey Jr. aveva paura che l’uscita di Tropic Thunder avrebbe compromesso la sua carriera in ripresa e il suo futuro nella Marvel:
Mi ero iscritto al provino e poi ho fatto Iron Man, e ho pensato: ‘Sai, penso di essermi appena seppellito. Ho fatto un film che mi ristabilirà un po’ e ora sto per sprecare ogni benevolenza che ho’. Ma è stata la cosa più catartica che avessi fatto da anni e uno dei momenti più felici della mia vita.
Parlando dei film di Iron Man, Downey Jr. ha svelato che il secondo film della trilogia avrebbe potuto essere migliore, secondo lui:
Il primo ha cambiato tutto per me e con il secondo Iron Man c’erano certi aspetti che mi hanno deluso e che non mi hanno soddisfatto, ma almeno mi hanno illuminato bene. Il primo era una meditazione sulla responsabilità e un’esplorazione di come un piccolo gruppo di persone possa prendere un’idea bidimensionale e, se le condizioni sono favorevoli, creare qualcosa che fa dire alle persone: ‘È stato il mio film preferito dell’anno’.