Nella giornata di ieri, Tenoch Huerta (interprete di Namor nel Marvel Cinematic Universe) è stato accusato di violenza sessuale dalla sassofonista ed attivista María Elena Ríos, la quale si è lamentata dell’organizzazione Poder Prieto (di cui Huerta è un collaboratore) di non aver ricevuto un contributo economico dopo aver partecipato ad un podcast da loro pubblicato.
A distanza di un giorno, l’attore ha risposto pubblicamente alle accuse di molestie sessuali con un messaggio pubblicato nelle sue storie di Instagram per chiarire la vicenda:
Un’accusa falsa e completamente infondata si è diffusa a macchia d’olio… e non posso permettere che la cosa proceda incontrastata ulteriormente.
Circa un anno fa, ho frequentato Elena per diversi mesi. Era un rapporto completamente consensuale in qualsiasi momento, come innumerevoli altre persone possono attestare. E per tutto il tempo è stata una relazione bella, calorosa e reciproca. Quando è finita, tuttavia, Elena ha iniziato a travisare le nostre interazioni sia nel privato che di fronte a gruppi di amici in comune.
Di conseguenza, qualche mese fa, ho assunto un team legale per avviare le misure appropriate per proteggere la mia reputazione e smentire queste accuse irresponsabili e false che possono causare grossi pregiudizi e danni.
Anche se non sono affatto perfetto, so che queste accuse sono semplicemente false. E anche se lavorerò sempre per migliorare me stesso, sento la necessità di contestare le affermazioni che sono sia false che offensive.
Sono profondamente grato alla mia famiglia e alle persone che mi hanno supportato e apprezzo profondamente tutti coloro che sono disposti a guardare i fatti e a riflettere prima di arrivare ad una conclusione falsa e ingiusta.