Il 1° giugno 2023 è uscito al cinema Spider-Man: Across The Spider-Verse, l’attesissimo sequel del film d’animazione Spider-Man: Un nuovo universo uscito nel 2018 e vincitore del Premio Oscar 2019 come Miglior film d’animazione (nonché di un Golden Globe e di un BAFTA nella stessa categoria).
Durante una sessione di Q&A con Collider, il co-regista Joaquim Dos Santos ha commentato l’apparizione di Spectacular Spider-Man nel film animato, svelando i dietro le quinte del coinvolgimento di Josh Keaton (voce originale del personaggio nella serie):
Anche quel cameo è stato piuttosto bizzarro per me. Ho lavorato a quello show. Ho lavorato a Spectacular Spider-Man come artista degli storyboard. E quindi Josh Keaton è un amico, è cresciuto con mia moglie… Ho lavorato a una serie su Voltron e lui doppiava uno dei protagonisti anche lì. E quindi lo abbiamo coinvolto.
Non sembrava reale. Gli ho chiesto: ‘Ehi, vuoi passare da noi e doppiare un personaggio che pensavi non avresti mai più doppiato in un film multimilionario?’ È stato questo il processo. Aveva molto senso.
Un titolo che balena istantaneamente nella mente dei fan di Spider-Man quando si parla delle migliori trasposizioni è senza ombra di dubbio la serie animata The Spectacular Spider-Man, di Greg Weisman e Victor Cook con un character design di Sean Galloway.
La serie, che ha debuttato nel 2008, in sole due stagioni (la terza è stata tristemente cancellata) ha saputo far appassionare gli appassionati delle avventure e disavventure di Peter Parker, del suo alter ego mascherato, ma anche del resto del cast dei personaggi, prendendo come fonte d’ispirazione i film di Sam Raimi, alcuni aspetti di Spider-Man: The Animated Series e soprattutto i fumetti, con una particolare attenzione sulle run di Stan Lee, Steve Ditko e John Romita Sr., utilizzando al contempo parecchi elementi dell’Ultimate Spider-Man di Brian Michael Bendis e Mark Bagley.
Nonostante l’ottimo successo, la serie venne cancellata nel 2010 non tanto per problemi di trama o per divergenze creative, ma per scarse vendite di merchandise ed una complicata questione di diritti dopo l’acquisizione della Marvel da parte di Disney.