Iron Man, il film del 2008 con protagonista Robert Downey Jr. che ha inaugurato il Marvel Cinematic Universe, è stato aggiunto ufficialmente al National Film Registry, il registro della selezione di film scelti dal National Film Preservation Board (NFPB) degli Stati Uniti per la loro conservazione nella Biblioteca del Congresso.
Il National Film Registry è composto da film che vengono giudicati significativi a livello culturale, storico ed estetico. I film selezionati per essere aggiunti al registro, oltre ad avere più di 10 anni ed essere americani, devono ricevere un certo numero di candidature dal pubblico. In seguito il curatore della cineteca e i membri della National Film Preservation Board scelgono solo 25 titoli da inserire nella lista ogni anno.
L’NFR comprende film che vanno dai classici di Hollywood ai film orfani, ossia quelli abbandonati dai possessori dei loro diritti. Il Registry contiene anche cinegiornali, film muti, film sperimentali, cortometraggi, film non più protetti da copyright, serial cinematografici, film amatoriali, documentari, film indipendenti, film per la televisione e video musicali.