Il 9 novembre è uscito al cinema Black Panther: Wakanda Forever, il sequel del film vincitore di 3 premi Oscar nel 2018 che dovrà affrontare l’improvvisa morte del protagonista Chadwick Boseman e portare avanti la storia di Shuri (Letitia Wright), ora alla guida del Regno di Wakanda.
LEGGI ANCHE:
In seguito all’uscita del film nelle sale, Barry Jenkins (regista e sceneggiatore vincitore di due Premi Oscar per il film Moonlight) ha recensito la pellicola dei Marvel Studios, elogiando in particolare il regista Ryan Coogler per essere riuscito a realizzare un film “impossibile” sulla carta:
“Non so come Ryan [Coogler] lo abbia fatto. Considerando tutto, sono senza parole per come lui (e i suoi collaboratori) ci sia riuscito. Riflessivo. Persino più riflessivo di quanto si potesse sperare che fosse… TUTTO. Impossibile. Un compito impossibile.”
“L’assenza [di Chadwick Boseman] è riconosciuta e la presenza creata in quel riconoscimento è piu che commovente. Vedendolo, non c’è verso che quel ruolo [T’Challa], se recastato, potesse essere più ponderato e onorevole di così. Ripeto, un compito impossibile.”
“Namor è uno stratagemma soddisfacente. Prima dell’uscita del film, Brandon David Wilson ha scritto che Ryan (e JRC) non avrebbe mai messo le persone nere e latinoamericane le une contro le altre senza tatto e riconoscimento della storia di tali persone e usandolo come ENORME piattaforma per fare luce sulla questione. Invece lo ha fatto.”
“Lavorando principalmente su Tenoch Huerta e Letitia Wright, il film bilancia il dolore e le sofferenze di entrambe le comunità senza corteggiamenti ed entrambe si affrontano (solo) per vendetta. Qui l’utilità di una tregua è ovvia, ma può essere trovato solo attraverso la violenza.”
“Non avrei mai immaginato che un film Marvel avrebbe fornito lo spazio per vedere un tale coinvolgimento da parte del pubblico e da milioni di spettatori in tutto il mondo. Persone che collettivamente sentono il linguaggio Maya che Diego de Landa ha cercato di sradicare con la tortura in ambientazioni che lui non avrebbe MAI immaginato.”
BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER
A thread 👇🏿
I don’t know how Ryan did this. Given everything, I’m speechless at how he (and his collaborators) did this.
Thoughtful. Even more thoughtful than one would hope it would be given… EVERYTHING.
Impossible. An impossible task.
— Barry Jenkins (@BarryJenkins) December 3, 2022