Chris Hemsworth ha riflettuto sulla decostruzione del personaggio del Dio del Tuono da parte di Taika Waititi in Thor: Ragnarok (2017).
Nonostante il discreto successo al box-office di tutto il mondo, Thor: The Dark World (2013) di Alan Taylor è considerato all’unanimità uno degli anelli deboli dell’MCU non solo a causa dell’intreccio non particolarmente brillante (stravolto dalla travagliata storia produttiva del film) e del trattamento riservato al personaggio di Malekith (Christopher Eccleston) ma anche per il tono eccessivamente serio della pellicola. Per questo motivo, i Marvel Studios hanno coinvolto il regista neozelandese Taika Waititi, che ha reinventato totalmente il personaggio in Thor: Ragnarok (2017) dando sfogo al talento comico dell’attore australiano e privilegiando l’improvvisazione e le atmosfere cosmiche, scanzonate e nonsense tipiche dei film sui Guardiani della Galassia, in contrasto con le atmosfere più cupe dei primi due film.
Durante una recente retrospettiva della sua carriera con GQ, Chris Hemsworth ha riflettuto sul suo percorso nell’Universo Cinematografico Marvel. In particolare, l’attore australiano ha parlato della decostruzione di Thor da parte di Taika Waititi, spiegando in che modo il regista ha contribuito a fare “qualcosa di diverso e di inaspettato” con il personaggio:
Ogni volta che interpreti un personaggio, si tratta di capire cosa puoi portare al ruolo, ovviamente. Ma gran parte di questo processo dipende anche dalle persone con cui interagisci e possono essere altri attori, gli sceneggiatori, i produttori, il regista, la crew. Tutti hanno in qualche modo una specie di influenza sotto certi aspetti.
È stata questa la gioia di interpretare il personaggio nel corso di 10, 11 anni, avere la possibilità di lavorare con registi diversi e vedere cosa si aspettano, cosa vogliono e cosa tirano fuori dal personaggio. Abbiamo costruito questo mondo incredibile con Kenneth Branagh e penso che abbiamo davvero azzeccato la vulnerabilità e l’aria da pesce fuor d’acqua di questo individuo che scende a patti con chi è e con quale sia il suo posto nel mondo.
E poi con Taika Waititi si trattava di fare qualcosa di diverso e di inaspettato. Così abbiamo smantellato quel mondo e il personaggio, lo abbiamo inserito in un ambiente molto diverso rispetto a quello in cui era stato in passato, abbiamo cambiato il suo aspetto con un taglio di capelli drammatico, che per un attimo ha rappresentato un rischio per i fan dei fumetti. È stata una costante esplorazione di quello che avremmo potuto fare e di quello da cui avremmo dovuto allontanarci poiché troppo familiare.
È stato questo il nostro compito ad un certo punto, servire il personaggio in quel mondo in un modo diverso, unico e originale per il pubblico.
THOR: LOVE AND THUNDER, LA TRAMA DEL NUOVO FILM MARVEL
Diretto da Taika Waititi, Thor: Love and Thunder arriverà al cinema il 6 luglio 2022.
Nel cast tornano Chris Hemsworth (Thor), Natalie Portman (Jane Foster/la Potente Thor), Tessa Thompson (Valchiria), Jaimie Alexander (Lady Sif), Chris Pratt (Peter Quill/Star-Lord), Bradley Cooper (Rocket), Vin Diesel (Groot), Dave Bautista(Drax), Pom Klementieff (Mantis), Karen Gillan (Nebula) e Sean Gunn(Kraglin), insieme alle new entry Christian Bale nel ruolo del villain Gorr il Macellatore di Dèi e Russell Crowe nei panni di Zeus. Il resto del cast include Matt Damon, Melissa McCarthy, Sam Neill e Luke Hemsworth.
Questa la sinossi ufficiale:
«Marvel Studios’ Thor: Love and Thunder segue Thor attraverso un viaggio diverso da tutto ciò che ha affrontato in precedenza: la ricerca della pace interiore. Ma il suo ritiro è interrotto da un killer galattico noto come Gorr il Macellatore di Dèi, che brama l’estinzione degli Dèi. Per combattere questa nuova minaccia, Thor chiede aiuto a Re Valchiria, Korg e la sua ex-fidanzata Jane Foster la quale, con grande sorpresa di Thor, è inspiegabilmente in grado di sollevare il potente Mjolnir e ha assunto il nome di Potente Thor. Insieme, il gruppo si imbarcherà in un’avventura cosmica per scoprire il motivo della sete di vendetta di Gorr e fermarlo prima che sia troppo tardi».
Thor: Love and Thunder fa parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi l’elenco completo!
Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
Thor: Love and Thunder (6 luglio 2022)
I Am Groot (dal 10 agosto 2022 su Disney+)
She-Hulk: Attorney At Law (dal 17 agosto 2022 su Disney+)
What If…? – Stagione 2 (dal 2022 su Disney+)
Werewolf by Night (da Halloween 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (11 novembre 2022, USA)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (da Natale 2022 su Disney+)
Secret Invasion (dal 2022 su Disney+)
Ant-Man and The Wasp: Quantumania (17 febbraio 2023, USA)
Echo (dal 2023 su Disney+)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023, USA)
X-Men ’97 (dall’estate 2023 su Disney+)
Loki – Stagione 2 (dal 2023 su Disney+)
The Marvels (28 luglio 2023, USA)
Ironheart (dal 2023 su Disney+)
Agatha: House of Harkness (dal 2023 su Disney+)
Spider-Man: Freshman Year (dal 2023 su Disney+)
Armor Wars (dal 2023 su Disney+)
Blade (3 novembre 2023, USA)
Daredevil (dal 2024 su Disney+)
Leggi qui l’elenco completo.