Ecco la spiegazione completa degli Illuminati, il gruppo segreto di supereroi presenti in Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
Il 4 maggio è uscito al cinema Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il sequel dedicato alle avventure dello Stregone Supremo interpretato da Benedict Cumberbatch prodotto dai Marvel Studios e diretto dal leggendario Sam Raimi, che vedrà il ritorno di Elizabeth Olsen nel ruolo di Wanda Maximoff e sarà strettamente collegato agli eventi narrati nella serie WandaVision.
Proprio come rivelato nel corso degli scorsi mesi dai numerosi leak, nel film sono presenti gli ILLUMINATI, un oscuro gruppo segreto formato dai supereroi più intelligenti della Terra che si occupa di difendere il pianeta da ogni tipo di minaccia.
Nei fumetti, questo gruppo è composto da personaggi quali Tony Stark/Iron Man, Charles Xavier, Reed Richards/Mister Fantastic, Freccia Nera, Namor e lo stesso Doctor Strange. Ognuno di loro rappresenta un ramo della comunità eroica, e il loro ruolo è essenziale all’interno delle vicende narrate in famose run a fumetti quali ”Civil War” e ”Planet Hulk” (è loro la decisione di esiliare Hulk nello spazio).
Nell’MCU, invece, la squadra è formata da un misto di personaggi tratti dai fumetti e versioni alternative di personaggi già visti nei film. Ecco chi sono:
Charles Xavier, alias Professor X
Era trapelato online ad agosto 2021 ed era stato confermato dal secondo trailer ufficiale a febbraio 2022: il famosissimo mutante Charles Xavier, meglio conosciuto come Professor X (da cui deriva il nome ”X-Men”), è il leader degli ILLUMINATI.
Il leggendario Patrick Stewart torna ad interpretare il personaggio del quale ha vestito i panni in ben sette dei tredici film sugli X-Men prodotti dalla 20th Century Fox. In questo caso però, al contrario di quanto effettuato in Spider-Man: No Way Home (dove Tobey Maguire ed Andrew Garfield sono tornati ad interpretare gli stessi personaggi dei vecchi film), si tratta di una versione leggermente differente da quanto visto in precedenza.
Lo Xavier visto nel film indossa una cravatta a righe e siede su una gigantesca sedia gialla fluttuante proprio come visto nella serie animata Insuperabili X-Men, della quale i Marvel Studios stanno producendo un revival intitolato X-Men ’97 (che arriverà su Disney+ nell’estate 2023).
Reed Richards, alias Mister Fantastic
Uno dei fantacasting più popolari del web si è avverato: John Krasinski interpreta Reed Richards, il leader dei Fantastici Quattro. Il nome di Krasinski è stato associato al personaggio per anni, insieme a quello della moglie Emily Blunt per il ruolo di Sue Storm, e i Marvel Studios sembrano aver ascoltato le richieste dei fan a tal punto da ingaggiarlo per un cameo. Il personaggio, inoltre, fa riferimento non solo alla moglie ma anche ai figli (che nei fumetti sono Franklin e Valeria Richards), il che potrebbe aprire ad un’interessante dinamica per il quartetto nell’MCU.
Non sappiamo se Krasinski tornerà ad interpretare il personaggio nel film in arrivo prossimamente o se sia stato contattato solamente per un cameo, ma con il recente abbandono del regista Jon Watts il nome di Krasinski potrebbe essere un ottimo sostituto (e la sua presenza alla regia potrebbe convincere Emily Blunt ad accettare il ruolo di Sue Storm, in quanto l’attrice aveva dichiarato di non essere interessata ai cinecomic).
Peggy Carter, alias Captain Carter
Ciò che abbiamo visto nel primo episodio della serie animata What If…? è diventato realtà. Nell’universo degli ILLUMINATI, Peggy Carter è diventata Captain Carter al posto di Steve Rogers, con tanto di scudo e jetpack sulla schiena. Il personaggio, interpretato nuovamente da Hayley Atwell, omaggia la celebre battuta di Steve esclamando: “Ho tutto il giorno libero”.
Maria Rambeau, alias Captain Marvel
Se nell’MCU Captain Marvel ha il volto di Carol Danvers (Brie Larson), in questo universo alternativo è Maria Rambeau (Lashana Lynch) ad avere i poteri cosmici.
La Rambeau era già comparsa nel film Captain Marvel (2019) come migliore amica della protagonista, e aveva una figlia, Monica, che abbiamo visto in versione adulta in WandaVision (2021) e che rivedremo tra le protagoniste di The Marvels (2023).
Blackagar Boltagon, alias Freccia Nera
I film dei Marvel Studios sono terreno di seconde occasioni per molti attori che hanno interpretato ruoli supereroistici in passato… ma con scarsi risultati. Alla lunga schiera di attori, tra le cui fila troviamo Chris Evans (dalla Torcia Umana a Captain America), Michael B. Jordan (dalla Torcia Umana a Erik Killmonger) e Ryan Reynolds (da Lanterna Verde a Deadpool), si aggiunge anche Anson Mount, che torna ad interpretare Freccia Nera dopo la disastrosa serie televisiva Marvel’s Inhumans.
Questa volta, il personaggio di Freccia Nera è munito di un costume fedelissimo ai fumetti, con tanto di ”forchetta” in testa e alette sotto le braccia. Nei fumetti, Blackagar Boltagon alias Freccia Nera è il sovrano degli Inumani, marito di Medusa e fratello di Maximus il Folle, ed ha il potere di distruggere ogni cosa con un singolo sussurro.
Barone Karl Mordo
L’ultimo componente degli Illuminati è il barone Karl Mordo, che anche in questo universo alternativo sembra serbare del rancore nei confronti di Doctor Strange. Il personaggio era tra i protagonisti del primo film del 2016, ed era proprio lui ad accogliere Strange a Kamar-Taj per insegnargli le arti mistiche.
Nel finale del primo capitolo però, dopo una lunga lotta contro Dormammu che aveva portato Doctor Strange ad infrangere le regole del continuum spazio-temporale, Mordo aveva deciso di allontanarsi da Kamar-Taj e di intraprendere un percorso per eliminare i ”troppi stregoni” presenti nel mondo.
Curiosamente, in questo film non vediamo mai la versione dell’MCU, ma solo la sua variante proveniente dall’universo degli ILLUMINATI.